Azione A5 Emanazione di un atto regolamentare per la tutela e la conservazione di Z. sicula

La protezione legale di una specie è basilare per la conservazione in-situ; purtroppo Z. sicula non rientra tra le specie tutelate dalla Direttiva Habitat (elencate negli Allegati II e IV); inoltre, soltanto una delle due stazioni individuate ricade all’interno di un’area tutelata, e precisamente la popolazione inclusa nel Sito di Importamza Comunitaria ITA 090022 “Bosco Pisano”.
Saranno redatti i provvedimenti necessari all'emanazione di un Decreto del Presidente della Regione, nel quale saranno individuati:

  • il divieto di raccolta della specie;
  • il regime sanzionatorio;
  • le aree su cui sarà disposto il divieto.

Saranno inoltre attivate le procedure per la riperimetrazione del SIC ITA090024 "Cozzo Ogliastri" in modo da ricomprendervi la popolazione di Contrada Ciranna. I compiti di vigilanza sulle aree saranno affidati al Corpo forestale.
Verrà infine fornito supporto alla  Direzione Generale per la Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente  e della Tutela del Territorio e del Mare, per l’adozione del Sito di Importamza Comunitaria ITA 090022 “Bosco Pisano” come Zona Speciale di Conservazione, come previsto dalla Direttiva Habitat.
L’azione, di cui è responsabile il DRA. sarà avviata entro tre mesi dall’inizio del progetto e  conclusa entro dodici mesi.