Il Conservatoire Botanique National de Brest

Il Conservatorio Botanico Nazionale di Brest (CBNB), creato nel 1975, è la prima istituzione al mondo ad essersi specializzata nella conservazione di piante minacciate d’estinzione. Esso svolge una missione di conservazione del patrimonio floristico (specie vegetali e habitat) del Massiccio d’Armorica, ma anche dell’intero territorio francese, dei suoi Domini d’Oltremare, dell’Europa e di diverse altre regioni del mondo, soprattutto delle isole oceaniche.

L’attività del CBNB, in quanto organismo scientifico e tecnico, si esplica sia sul piano di azioni di ricerca e gestione concreta del patrimonio floristico (acquisizione e organizzazione delle conoscenze, definizione di strumenti metodologici, analisi delle problematiche, consigli ai gestori dei siti, operazioni di conservazione in-situ ed ex-situ, educazione, etc.), sia sul piano delle politiche internazionali, nazionali e locali in materia di biodiversità.

Gli assi fondanti dell’attività del CBNB sono i seguenti: 1) sviluppo delle azioni di conoscenza delle problematiche e definizione delle liste di specie minacciate; 2) realizzazione di progetti di conservazione in-situ e/o ex-situ per le piante a maggiore rischio d’estinzione; 3) azione di expertise volte al trasferimento di competenze presso gli attori locali; 4) azioni d’informazione e scambio di “buone pratiche”, soprattutto nel campo dell’educazione.

Dal 1990, il CBNB dedica una buona parte delle sue risorse ad azioni condotte nell’ambito del massiccio armoricano (regioni Bretagne, Normandie, Pays de la Loire), nel quadro di una convenzione stipulata con il Ministero dell’Ecologia e dello Sviluppo Durevole. Attualmente al CBNB lavorano 28 persone, distribuite nei tre siti di Brest, Nantes e Villiers Bocage.

Ad oggi il CBNB dispone di una collezione di oltre 4000 specie e varietà di piante differenti, di cui più di 1700 entità sono minacciate d’estinzione o estinte in natura. Inoltre, ospita una delle più prestigiose collezioni vegetali del mondo. Questa collezione è situata all’interno di un giardino di 30 ettari, devoluto dal Municipio di Brest per le azioni del CBNB, che è frequentato ogni anno da 300000 a 400000 fruitori, di cui 10000 visitatori delle serre didattiche.

In relazione agli obiettivi del presente progetto, il CBNB si è già investito nella conservazione ex-situ di Z. sicula fin dalla sua scoperta, avendo intrapreso da sedici anni la coltivazione, la moltiplicazione e la diffusione di questa specie. Aderendo fin dall’inizio ad azioni di conservazione per questo taxon emblematico, questa istituzione si propone di mettere al servizio del progetto tutta la sua esperienza, le sue conoscenze e le sue competenze acquisite nelle diverse fasi dei processi di propagazione e coltivazione.