Azione C3 Realizzazione di vivai temporanei di acclimatazione in-situ

La realizzazione di vivai temporanei in-situ (vivai volanti) è una pratica innovativa che si propone di garantire maggiori percentuali di attecchimento delle specie forestali negli interventi di rinaturazione, grazie a più facili adattamenti ed acclimatazioni degli esemlari prodotti alle caratteristiche del sito di impianto definitivo.

Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di due vivai di acclimatazione temporanei, rispettivamente in ambiti di bioclima termo-mediterraneo per le azioni C.4, C.5 e sopra-mediterraneo/montano per l’azione C.6.
Il primo sarà realizzato nel Bosco Pisano, in prossimità dell’area di intervento, dove sono già disponibili un invaso d’acqua e un piccolo fabbricato destinabile a magazzino, ricovero attrezzi, etc., entrambi gestiti dal DRAFD. Saranno allestiti dei tunnel ombreggianti e impianto di irrigazione. Il secondo, di dimensioni e struttura più modeste, sarà realizzato in località idonea, dopo l’individuazione definitiva dei siti-pilota di reintroduzione (vedi azione A.3).

Negli ombrai verranno acclimatate le piantine di Z. sicula e delle essenze forestali autoctone, irrigate con impianto servito da pompe alimentate da pannelli fotovoltaici; questi forniranno anche l’energia necessaria al’impianto di irrigazione previsto nell’azione C.4

L’azione, condotta dal DRAFD, vedrà la realizzazione del primo vivaio entro i primi sei mesi dall’inizio del progetto, mentre il secondo a partire dal secondo anno.